Sogni, incubi, visioni, risvegli
La Biblioteca aderisce al Maggio dei Libri 2024 con un percorso espositivo e visite di approfondimento dedicati al tema del “sogno”
Per l’edizione 2024 del Maggio dei Libri, la campagna nazionale dedicata ai libri e alla lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito del filone tematico Lib(e)ri di sognare, la Biblioteca offre al pubblico dei suoi frequentatori, nel grande Salone della Distribuzione, una esposizione di testimonianze – comprese tra la fine dell’800 e la fine del ‘900 – espressione della lunga vitalità del motivo del “sogno” nella letteratura di tutti i tempi.
Il percorso Sogni, incubi, visioni, risvegli attraversa anche alcuni episodi della grande illustrazione e conduce, grazie alle firme e ai tratti degli artisti tra i più rappresentativi del periodo, ad addentrarsi tra immagini di sogni premonitori, atmosfere oniriche e visioni fantasmagoriche.
Da due rare edizioni xilografate della Divina Commedia di inizio ‘900, alle sognanti tavole dei drammi e delle commedie di Shakespeare, alle visionarie illustrazioni di Un autre monde di Grandeville e di Alice in wonderland, fino alle allucinazioni del famoso fumetto Dylan Dog.
A corredo, una serie di approfondimenti affidati a QRcode che, a partire dai volumi esposti, conducono alla scoperta di curiosità e di risorse bibliografiche della nostra Biblioteca.
Non resta che venire a scoprirle tutte!
Il percorso espositivo è liberamente visitabile dagli utenti della Biblioteca.
Si accompagna al percorso espositivo il ciclo di appuntamenti dal titolo Bibliovisioni: 5 incontri sul tema del sogno a cura dello staff della Biblioteca, durante i quali verranno approfonditi aspetti relativi alle collezioni, al restauro e alle collezioni digitali.
- Venerdì 31 maggio, ore 16.30: Simona Mammana (Settore Servizi al pubblico), Notti magiche. Tre sogni del Rinascimento
- Venerdì 7 giugno, ore 16.30: Alessandro Sidoti (Laboratorio di Restauro), L’alluvione e il sogno sfumato di un centro internazionale per il restauro
- Venerdì 14 giugno, ore 16.30: Francesco Borsari (Settore Servizi al pubblico), Sogni, visioni e presagi degli Antichi
- Giovedì 20 giugno, ore 16.30: Alberto Desideri (Settore Servizi al pubblico), Visioni del sublime. Incisioni oniriche nelle collezioni a stampa della BNCF
- Venerdì 28 giugno, ore 16.30: Chiara Storti (Settore Servizi Informatici), Il sogno dell’informazione per tutti. Dal web al web archiving
Al termine di ogni incontro sarà possibile esplorare le risorse della Biblioteca, guidati dal personale dell’Ufficio Informazioni bibliografiche e del Nuovo Soggettario che mostrerà ai partecipanti – a partire dagli spunti offerti dai volumi in mostra – l’uso del catalogo della Biblioteca e come effettuare ricerche e approfondimenti avvalendosi in modo efficace di risorse e strumenti utili alla scoperta del patrimonio della BNCF.
La durata degli incontri è di circa 60 minuti.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Ingresso da via Magliabechi n. 2.
Per info: bnc-fi.manifestazioniculturali@cultura.gov.it