Avviso attivazione Summer School – 29 giugno-3 luglio 2026

1966-2026.
Frammenti dall’alluvione di Firenze
La Biblioteca nazionale centrale di Firenze intende accostarsi al sessantesimo anniversario dell’alluvione, che ricorrerà il 4 novembre 2026, affrontando lo studio e la catalogazione di una particolarissima tipologia di materiali, i frammenti manoscritti estratti dalle legature dei volumi alluvionati e accantonati nell’urgenza di restituire alla fruizione pubblica i libri.
Dal 29 giugno al 3 luglio 2026, sarà organizzata presso la Biblioteca, in collaborazione con l’Associazione Manoscritti Datati d’Italia, l’Ente nazionale Giovanni Boccaccio e l’Istituto nazionale di Studi sul Rinascimento, una Summer School rivolta a giovani laureati e laureate che intendano confrontarsi con lo studio e la catalogazione di frammenti manoscritti e a stampa.
La settimana di studio si svolgerà su 32 ore, tra lezioni frontali e seminariali. A ogni studente saranno assegnati alcuni frammenti, che durante le sessioni seminariali saranno identificati, studiati e catalogati.
È inoltre prevista la pubblicazione di un catalogo e un momento di restituzione pubblica il giorno 4 novembre 2026.
Alla Summer School accedono dieci studiosi, previa selezione effettuata dalla Biblioteca. Alla selezione sono ammessi candidati, che siano laureati magistrali di università italiane o straniere.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare la domanda entro il 30 aprile 2026 al seguente indirizzo: bnc-fi@cultura.gov.it con indicazione dell’oggetto: “Summer School 2026”.
Alla domanda dovrà essere allegato
1) curriculum vitae et studiorum firmato
2) copia di un documento d’identità.
La partecipazione alla Summer School è gratuita; non sono previsti rimborsi spese e borse di studio. Si ricorda che è fortemente consigliata la conoscenza del latino.

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026