nuovo_soggettario

Nuovo soggettario – Notizie – novembre 2025

Il Thesaurus Nuovo soggettario, a seguito dell’ultimo aggiornamento semestrale, raggiunge 75.580 termini

Il Thesaurus Nuovo soggettario è un patrimonio lessicale in continua evoluzione, che si arricchisce di collegamenti, collaborazioni e nuove versioni linguistiche.

Le principali novità:

  • Interoperabilità: nell’ottica del Web semantico, cresce ulteriormente il numero di link che connettono i termini del Thesaurus Nuovo soggettario agli equivalenti in inglese, francese, tedesco e spagnolo, facilitando i collegamenti con analoghi strumenti di indicizzazione semantica e cataloghi di altre biblioteche nazionali.
  • Collaborazioni sempre più solide con il mondo GLAM (Galleries, Libraries, Archives, Museums): prosegue la condivisione e la riconciliazione reciproca delle entità con le risorse di archivi e musei. In particolare:
  • Cresce il dialogo con Wikimedia Italia: sono 13.454 i link dei termini del Thesaurus con i corrispondenti item di Wikidata; inoltre, la voce Wikipedia dedicata al Nuovo soggettario è ora tradotta in sette lingue (coreano, russo, indonesiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese).
  • Online in inglese: tutte le pagine del sito web del Nuovo soggettario sono state tradotte in inglese per una consultazione più accessibile a livello globale.

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2025