Deposito legale
La BNCF costituisce l’Archivio nazionale della produzione editoriale italiana. Per questo ha il compito di conservare, rendere fruibile e valorizzare la memoria della cultura e della vita sociale tramite la raccolta di tutti i documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico pervenuti per Deposito legale.
Il Deposito legale è regolato dalla L. 106/2004, dal DPR. 252/2006 e dalla successiva normativa in materia.
Indicazioni generali
Entro sessanta giorni dalla prima distribuzione al pubblico l’editore o comunque il responsabile della pubblicazione deve inviarne una copia alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze e una alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, due copie all’archivio regionale.
I documenti destinati al deposito legale presso le biblioteche sono libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa prodotti totalmente o parzialmente in Italia e destinati all’uso pubblico sia a titolo oneroso che a titolo gratuito, non diffusi in ambito strettamente privato.
Nei casi di autopubblicazione, l’obbligo della consegna ricade sull’autore-committente in quanto “editore di se stesso”, il quale dovrà inviare direttamente l’opera agli istituti depositari. (La piattaforma editoriale talvolta prevede, a pagamento, la possibilità di provvedere al deposito per conto dell’autore: entrambe le modalità sono valide).
Esonero parziale
Se la tiratura dell’opera non è superiore alle 200 copie si devono consegnare solo due esemplari, uno alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze e uno all’archivio regionale.
Le biblioteche regionali depositarie sono quelle designate dal DM MIBAC 28/12/2007 per la provincia in cui ha sede l’editore o dove è residente l’autore per le opere autopubblicate.
Esonero totale
I seguenti documenti sono esclusi dal deposito legale:
– Ristampe inalterate (ai sensi dell’art. 24, comma 5, del D.L. 24/04/2014 n.66).
– Fotocopie.
– Dattiloscritti o stampati prodotti da computer per uso personale.
– Materiale didattico per corsi di formazione, ad uso interno.
– Tesi di laurea.
– Edizioni provvisorie, nel caso in cui venga pubblicata l’edizione definitiva.
– Articoli in attesa di pubblicazione, stampati in proprio o presso l’Università esclusivamente a fini concorsuali.
– Pubblicazioni di editori stranieri, anche se stampate in Italia.
– Periodici con un numero di pagine inferiore a 10 che accompagnano oggetti prodotti in serie a fine di collezionismo (orologi, penne, pupazzetti, boccette, profumi, ecc.).
Relativamente al deposito delle pubblicazioni periodiche sono state stipulate le seguenti convenzioni tra:
- Biblioteca nazionale centrale di Firenze e l’ANES (Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata).
- Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e l’Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana) relativa al deposito in forma cumulativa di giornali quotidiani e periodici.
In caso di accertato inadempimento, il DPR. 252/2006 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria pari a tre volte il valore commerciale del documento, raddoppiata in caso di recidiva, fino ad un massimo di 1.500,00 euro, per ogni documento non depositato.
Normativa sul deposito legale: informazioni e aggiornamenti sul sito della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e alla pagina Magazzini digitali
Modalità di consegna
Le spedizioni a mezzo servizio postale o corriere dovranno essere indirizzate, con la dicitura: “Esemplari fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”, a:
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE
Ufficio Deposito legale
Via Antonio Magliabechi, 6
50122 FIRENZE
La consegna può avvenire per posta o corriere. La consegna per corriere o a mano può essere fatta dal lunedì al venerdì con orario 8,30-12,30.
Non è necessario che sia spedita per raccomandata.
Ogni plico deve contenere all’interno l’elenco di accompagnamento che verrà vidimato e rispedito, come ricevuta di avvenuto deposito, all’indirizzo e-mail indicato dal mittente .
Nell’elenco devono essere indicati i dati del depositante e la lista delle pubblicazioni contenute nel plico stesso.
Contatti
È possibile inoltre ottenere tutte le informazioni necessarie:
- Per il deposito delle pubblicazioni monografiche
Scrivendo a bnc-fi.depositolegale@cultura.gov.it o bnc-fi.relazionieditori@cultura.gov.it, oppure telefonando ai numeri 055 24919 30-31-32-40
Settore Acquisizioni del materiale bibliografico Resp. Dott.ssa Francesca Filippeschi; - Per il deposito delle pubblicazioni periodiche e dei quotidiani
Scrivendo a bnc-fi.depositoperiodici@cultura.gov.it, oppure telefonando al n. 055 24919 35- 36-38
Settore Periodici ed Emeroteca Resp. Dott.ssa Giovanna Lambroni; - Per il deposito delle pubblicazioni digitali consultare la pagina Magazzini Digitali
Resp. Dott.ssa Chiara Storti
bnc-fi.magazzinidigitali@cultura.gov.it
tel. n. 055 24919 73