Spettacolo-reading “In un luogo imprecisato” di Giorgio Manganelli
Venerdì 15 novembre lo spettacolo dedicato a Giorgio Manganelli nell’anniversario della nascita
Venerdì 15 novembre in occasione dell’apertura serale straordinaria della Biblioteca, nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste , si terrà in Sala Galileo lo spettacolo-reading a cura di Matteo Pecorini e la compagnia Verso Oklahoma APS dedicato al radiodramma In un luogo imprecisato di Giorgio Manganelli.
Il dramma radiofonico scritto nel 1974 è costruito su un’idea tanto semplice quanto efficace: in un buio abitato da sole voci si continua a sentire bussare ripetutamente. Le voci interrogano con una certa spietatezza un nuovo arrivato, che cercherà, per tutto il tempo, di scoprire chi egli sia. Le diatribe che nascono dal dialogo condurranno ad una vertiginosa disamina sul concetto di “Io”, non priva di asprezze metafisiche e divertenti incomprensioni.
Lo spettacolo ripropone il testo originale di Manganelli così come pensato dall’autore, ovvero, nella totale oscurità di una platea abitata da sole voci. Voci che condurranno gli spettatori-ascoltatori in un viaggio che destruttura la narrazione logica per riassemblare lo spazio scenico in un luogo imprecisato, non privo di sorprese.
“… Non amo, diffido di, ho in uggia, detesto il teatro agonistacentrico, inventato per il grande attore, colui che strappa l’applauso a scena aperta … Vorrei definire il teatro: occupazione verbale, gestuale e visiva di uno spazio privilegiato. Privilegiato significa che il pubblico è “fuori”. Proibiti gli applausi, sconsigliato l’ingresso …” (Giorgio Manganelli)
Spettacolo
Ore 21.00, Sala Galileo: In un luogo imprecisato di Giorgio Manganelli, spettacolo-reading a cura di Matteo Pecorini – Verso Oklahoma APS, con Matteo Brighenti, Giada Cerri, Tommaso Ferrini, Clara Morelli, Matteo Pecorini, Duccio Tebaldi.
L’evento sarà preceduto alle ore 19.15 da un collegamento con la figlia dell’autore: Lietta Manganelli. Dialoga con lei il giornalista e critico teatrale Matteo Brighenti.
Ingresso libero da via Magliabechi n. 2 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina dell’evento.
Visite guidate alla mostra
Lo spettacolo sarà preceduto dalla visita guidata alla mostra Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste alle ore:
-
-
- 19.30
- 20.00
-
Ingresso libero da via Magliabechi n. 2 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria (per partecipare alla visita e allo spettacolo è necessario effettuare due distinte prenotazioni).
Per informazioni: bnc-fi.manifestazioniculturali@cultura.gov.it