Ristori letterari. L’alleanza del ‘sollievo’

Ristori letterari. L’alleanza del ‘sollievo’

Il progetto nasce dall’idea che sia possibile, attraverso la Letteratura, rielaborare gli stati d’animo presenti, risultati dei tempi di incertezze che […]

Il progetto nasce dall’idea che sia possibile, attraverso la Letteratura, rielaborare gli stati d’animo presenti, risultati dei tempi di incertezze che stiamo vivendo. Il Novecento è il secolo delle grandi guerre, dei totalitarismi, dell’Olocausto e delle conseguenti grandi incertezze e così, attraverso le opere di chi è sopravvissuto a questo, si può tentare di lenire le preoccupazioni, gli sconforti, le debolezze e le insofferenze che scaturiscono da nuove e diverse privazioni e limitazioni. Una selezione delle pagine più significative di alcune scrittrici e alcuni scrittori del secolo breve, non sempre noti e non sempre presenti nei programmi scolastici, ci racconta il rinnovamento interiore successivo al collasso mondiale. Da tali parole scaturisce la consapevolezza che è possibile superare, rielaborare, rinascere, come individui e come comunità. La lettura dei brani (uno a puntata) è lo strumento a cui viene affidato il senso del ‘ristoro’, quel sollievo momentaneo e immediato che la durata breve dell’intervento letterario racchiude e libera.

Negli ambienti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, vuoti nei giorni delle riprese a causa della chiusura dovuta all’emergenza epidemiologica (prima che riaprissero le porte al pubblico lo scorso 16 dicembre), si realizza così un’alleanza per sopravvivere: si incontrano portavoce della cultura che, attraverso la lettura delle parole di scrittori e scrittrici del Novecento, trovano sollievo alle difficoltà del momento. Brevi video conducono così nelle sale più note e accoglienti, ma anche negli spazi sconosciuti e non aperti al pubblico dove il personale della Biblioteca dà voce ai luoghi, raccontandone la storia, per lasciare quindi lo spazio riempirsi delle letture. Viene così a realizzarsi un incontro, in un luogo altamente simbolico per la storia recente e passata della città di Firenze e casa per generazioni di studiosi: una nuova alleanza, un nuovo legame, in grado di stringere i nodi della persistenza tra chi vive di cultura e chi, grazie alla cultura, trova sollievo e poi rinascita. A dare voce ai testi sono lettori che, a causa della pandemia, si sono trovati come tutti costretti in limiti nuovi, impedimenti obbligati e necessari, nuove sfide: lettori speciali, provenienti da altre realtà ‘chiuse’ dall’emergenza, come musei, scuole, teatri…

Online dal 28 dicembre sui canali YouTube, Facebook, Instagram di Murmuris e su https://murmuris.it/, oltre che sul canale Facebook e su questo sito web (la pagina è aggiornata ad ogni nuova uscita).

Ristori letterari – Trailer 

Ristori letterari – Episodio 01 – Laboratorio di restauro

Ristori letterari – Episodio 02 – Magazzini 

Ristori letterari – Episodio 03 – Sala Lettura

Ristori letterari – Episodio 04 – Sala Dante

Ristori letterari – Episodio 05 – Sala Galileo

Ristori letterari – Episodio 06 – Sale di Consultazione

Ristori letterari – Episodio 07 – Sala Manoscritti  

Ristori letterari – Episodio 08 (e ultimo) – Sala Cataloghi

Progetto digitale realizzato da Murmuris in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Una produzione Murmuris
Curatore del progetto Luca Starita
Video a cura di Rebecca Lena

Nell’ambito di Inverno Fiorentino/Comune di Firenze
Con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
In collaborazione con Rat/Residenze Artistiche Toscane