Carlo Coccioli Contemporaneo: incontro di studio e percorso espositivo
Tra gli scrittori più irregolari, eccentrici e sfuggenti del nostro Novecento, una esistenza vissuta tra Firenze, Parigi e Messico, l’uso di […]
Tra gli scrittori più irregolari, eccentrici e sfuggenti del nostro Novecento, una esistenza vissuta tra Firenze, Parigi e Messico, l’uso di tre lingue – italiano, francese e spagnolo – nei suoi romanzi e saggi, partigiano, animalista, omosessuale cattolico poi convertito all’induismo e quindi al buddismo, Carlo Coccioli ha rappresentato un caso letterario all’estero, mentre è stato quasi del tutto dimenticato in Italia. Evanescente e sempre in fuga, Coccioli ha lasciato però precise tracce nelle biblioteche fiorentine: ha donato infatti parte del proprio archivio privato alla Biblioteca Marucelliana e destinato copia delle sue pubblicazioni in lingua straniera alla Biblioteca Nazionale di Firenze, qui garantendo la propria presenza plurilingue.
L’esposizione di una scelta di tali documenti accompagna la discussione intorno a questo personaggio contraddittorio e in continua evoluzione, in una parola “contemporaneo”.
Introduzione di Luca Bellingeri; interventi a cura di Raoul Bruni, Alessandro Raveggi, Niccolò Scaffai, con Giovanna Lambroni per la Biblioteca Marucelliana e Simona Mammana per la BNCF.
Tutte le bio dei relatori
Tutte le bio dei relatori
In ottemperanza al DPCM 18 ottobre 2020, l’evento si terrà esclusivamente in diretta streaming sulla nostra pagina FB e sul nostro canale YouTube.
Info:
tel. 055-24919280
bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it
Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2020