Una domenica all’inferno e ritorno. Domenica di carta 2021
“Una domenica all’inferno e ritorno” è l’iniziativa con cui la BNCF apre straordinariamente al pubblico il 10 ottobre, in occasione […]
“Una domenica all’inferno e ritorno” è l’iniziativa con cui la BNCF apre straordinariamente al pubblico il 10 ottobre, in occasione della “Domenica di Carta” 2021.
“Una domenica all’inferno e ritorno” è una passeggiata in biblioteca, in tre tappe, che attraversa sia gli spazi espositivi con iniziative a tema dantesco sia sale ed ambienti della biblioteca, e che conduce fino al suo cuore più profondo, per poi uscire… “a riveder le stelle”!
Il percorso, della durata di circa 90 minuti, comprende:
- Visita alla mostra Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce nella suggestiva Sala Dante della biblioteca;
- Passeggiata nella monumentale Sala Lettura della biblioteca e visita all’esposizione sul tema Dante Identikit dedicata ai ritratti del Sommo Poeta presenti in alcuni volumi, editi tra il Cinquecento e il Novecento;
- Passeggiata in alcune Sale ed ambienti della biblioteca, per arrivare fino al suo “dietro le quinte” e concludere con un inedito punto di vista sulle raccolte librarie.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Ciascun biglietto è valido per una sola persona: è necessario prenotare tanti biglietti quante sono le persone che intendono partecipare alle visite.
Orari delle visite:
- 9.15
- 10.15
- 11.15
- 16.15
- 17.15
- 18.15
Si raccomanda ai visitatori di presentarsi con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario di inizio della propria visita.
L’ingresso avverrà esclusivamente da via Magliabechi n. 2
Le persone con disabilità sono invitate ad inviare una mail all’indirizzo bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it, al fine di consentire di predisporre con anticipo quanto necessario ad un agevole ingresso in Biblioteca.
L’accesso è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF ed esclusivamente alle persone munite di Green Pass o certificazione equipollente in corso di validità, da mostrare all’ingresso unitamente ad un documento di identità (D.L. 23 luglio 2021).
Informazioni e contatti:
bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it