Ma dimmi chi tu se’. Incontrarsi dentro e fuori la Commedia di Dante

La vicenda vissuta e narrata nella Commedia da Dante è una storia di incontri, gli incontri compiuti dal pellegrino nel […]

La vicenda vissuta e narrata nella Commedia da Dante è una storia di incontri, gli incontri compiuti dal pellegrino nel suo viaggio oltremondano, ma anche quelli incorsi al poema lungo le vie della sua trasmissione. Così agli incontri nel testo, che vedono Dante a confronto coi dannati, con le anime purganti e coi beati, si affiancano quelli nello scrittoio e in tipografia; tutti i momenti cioè che nei secoli hanno visto copisti, commentatori, stampatori, lettori, possessori, illustratori e persino musicisti confrontarsi con la Commedia. Si innescano così spesso ‘circuiti fantastici’ tra testo, vita e immagine, destinati a produrre capolavori – di manifattura libraria e non solo – conservati nelle collezioni della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. 

Grazie al contributo di studiosi di ambiti disciplinari differenti, nel percorso proposto di seguito sono illustrati alcuni degli infiniti incontri possibili, da cui prenderà spunto nel corso dell’anno un ciclo di incontri on line, per generare ulteriori occasioni di confronto attorno a Dante e alla sua opera.

 

 

Progetto, ideazione e coordinamento: Simona Mammana, David Speranzi
Testi: Luca Azzetta, Riccardo Bruscagli, Matteo Ceriana, Teresa De Robertis, Sebastiano Gentile, Claudio Giunta, Francesca Rosa Pasut, David Speranzi
Intervento musicale conclusivo: Federico Bonetti Amendola (video documentario)
Immagini: Leonardo Frassanito, Stefano Lampredi, Simona Mammana, Mario Setter
Ringraziamenti: mons. Cesare Pasini, Sergio Biagini e Chiara Storti

È possibile sfogliare le digitalizzazioni complete dei codici ed incunaboli a cui fanno riferimento le schede:

Per il codice Urb. lat. 365 della Biblioteca Apostolica Vaticana, di cui mostriamo il facsimile del 1965 posseduto dalla nostra Biblioteca con dedica autografa di Papa Paolo VI, si ringrazia la Biblioteca Apostolica Vaticana.
Ultimo aggiornamento 1 Aprile 2021