“Un, due, tre…Dante!”: una passeggiata (per bambini e ragazzi) sulle tracce del Sommo Poeta
In BNCF, l’ 1 e il 2 ottobre, in occasione di “Firenze dei BambinI”
La Biblioteca aderisce all’iniziativa “Firenze dei Bambini”, nei giorni 1 e 2 ottobre, con l’attività Un, due, tre Dante! che si trasforma per l’occasione in un percorso di visita espressamente dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e 12 anni.
Tre appuntamenti per un itinerario in tre tappe:
- una passeggiata/racconto durante la quale approfondire alcuni aspetti della struttura e della trama della Commedia, nel segno dell’importanza del numero 3 nel simbolismo dantesco;
- un percorso dedicato alla scoperta delle tracce che il Sommo Poeta ha lasciato in Biblioteca, nelle raccolte, negli spazi e nelle decorazioni dell’edificio;
- un laboratorio in cui verranno viste da vicino alcune edizioni antiche di opere di Dante conservate in Biblioteca, per raccontare la fortuna del Poeta tra ‘400 e ‘500 e qualche nozione di storia del libro.
Con Un, due, tre Dante! sarà possibile osservare da vicino manoscritti danteschi, edizioni antiche, libri moderni, fumetti e molte altre curiosità.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Orari:
- 1 ottobre ore 17.00
- 2 ottobre ore 9.30 e 10.30
La passeggiata dura circa 90 minuti.
Ingresso da via Magliabechi n. 2.
L’accesso è consentito nel rispetto del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 presso la BNCF (l’uso della mascherina è obbligatorio dai 6 anni di età).
Per gli accompagnatori e i ragazzi dai 12 anni è obbligatorio esibire il Green Pass e il Documento di Identità.