Novità dell’Area Utente del Catalogo BNCF

L’area del catalogo online (OPAC) dedicata agli utenti BNCF è stata migliorata rendendo maggiormente usabili le funzionalità esistenti e implementando la possibilità di creare liste di opere preferite.

Di seguito le principali novità:

  • Le Richieste aperte e chiuse e i Prestiti o Consultazioni in corso e chiusi sono consultabili in pagine separate per facilitarne la visione.
  • A seguito di una ricerca nel catalogo è ora possibile salvare i record di interesse, selezionandoli e cliccando sul bottone “Salva”. Sarà così possibile creare liste e bibliografie da esportare in diversi formati, o richiedere i documenti in un secondo momento. Le liste possono essere sia private che pubbliche.

 

Ricordiamo anche che:

  • Nella pagina “Prestiti in corso” è possibile rinnovare autonomamente i prestiti o i depositi, a partire da 48 ore prima della loro scadenza e fino alla scadenza stessa (se il documento non è stato prenotato da altro utente).
  • La pagina “Richiesta documenti non in OPAC” consente di richiedere monografie, periodici o manoscritti (se provvisti delle apposite abilitazioni) posseduti dalla BNCF ma la cui collocazione non è disponibile nel catalogo generale online.
  • Dalla pagina “Account” è possibile visualizzare i propri dati, compresi il tipo di abilitazione utente e la data di scadenza, ed è possibile modificare l’indirizzo email per il ricevimento delle notifiche di sistema.

 

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2024