
Il Piano di Limitazione dei Danni della Biblioteca nazionale centrale di Firenze
23.12.2025
AttivitàLa Biblioteca rende pubblico il proprio Piano di Limitazione dei Danni (PLD) al patrimonio culturale, strumento operativo finalizzato alla gestione delle emergenze e alla riduzione delle conseguenze di eventi incidentali o calamitosi sulle collezioni.
La Biblioteca nazionale centrale di Firenze, nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela del patrimonio librario e documentario, rende pubblico il proprio Piano di Limitazione dei Danni (PLD) al patrimonio culturale, strumento operativo finalizzato alla gestione delle emergenze e alla riduzione delle conseguenze di eventi incidentali o calamitosi sulle collezioni.
Il Piano, redatto in conformità agli Indirizzi e strumenti operativi per l’elaborazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Piano di Limitazione dei Danni (PLD) al patrimonio culturale emanati dal Ministero della Cultura (Circolare MiC-DiT n. 2 del 25 marzo 2025), definisce:
- le procedure di intervento e le responsabilità operative in caso di emergenza;
- i criteri di individuazione delle priorità di messa in sicurezza dei beni culturali mobili e inamovibili;
- le modalità di protezione in loco e di eventuale allontanamento delle collezioni;
- il coordinamento con il Piano di Emergenza e con il Documento di Valutazione dei Rischi dell’Istituto.
Il “Piano di Limitazione dei Danni della Biblioteca nazionale centrale di Firenze” è reso disponibile in formato digitale e può essere scaricato dal sito istituzionale a questa pagina. La sua pubblicazione intende contribuire alla diffusione delle buone pratiche in materia di prevenzione e gestione delle emergenze, offrendo un riferimento operativo e uno spunto metodologico per la redazione di analoghi piani da parte di altre biblioteche e istituzioni culturali.
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2025