Modalità di accesso

In questa pagina vengono descritte le modalità di rilascio della tessera di ingresso e di accesso alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

L’ accesso per persone con disabilità, con assistenza da parte del personale BNCF da richiedere al n. (+39) 338 6448210, si trova in via Tripoli, 44.


Rilascio e durata di validità della tessera di ingresso

  • In base al Regolamento interno sono ammessi in Biblioteca tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno di età: dietro presentazione di un documento di identità personale, viene rilasciata una tessera magnetica valida per l’ingresso in biblioteca e per la gestione di tutti i servizi all’interno dell’istituto.
    Al momento dell’iscrizione i minori devono essere accompagnati dal genitore/tutore che ne autorizza l’ingresso in biblioteca, l’utilizzo delle attrezzature, la consultazione di libri, riviste, microfilm e documenti multimediali e se ne assume la responsabilità. Presta inoltre il consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo di Internet.
    Si ricorda di verificare gli orari di apertura del servizio Rilascio tessere.
  • La tessera di ingresso, che consente l’accesso alla Sezione generale moderna della Biblioteca e alla Sala periodici, è valida 1 anno e viene automaticamente rinnovata qualora l’utente abbia effettuato almeno un movimento nell’anno precedente a quello di riferimento.
  • Il rilascio delle credenziali legate alla tessera consente l’utilizzo dei servizi online della Biblioteca e l’uso del wifi.
  • L’accesso ai settori di studio specializzati (Sale di Consultazione e Musica, e Sala Manoscritti) è possibile per documentate motivazioni, ed è autorizzato dagli stessi settori secondo le modalità descritte nei rispettivi paragrafi.

 

Non è consentito l’accesso in Biblioteca senza tessera.
In caso di smarrimento, dimenticanza o furto, potrà essere richiesto un duplicato al costo di € 5,00 da pagare mediante il portale PagOnline del Ministero della Cultura:

  1. selezionare “Account” →  “Account come utente” (si accede con Spid,  eIDASs o CIE o “Login without eIDAS” per paesi fuori dall’Unione Europea);
  2. dopo la registrazione selezionare la voce  di menù: “Pagamenti online” e a seguire dai menù a tendina il nome dell’istituto (“Biblioteca Nazionale Centrale Firenze”) e il servizio che si intende acquistare (“Rimborsi vari e/o incassi di note di credito”)
  3. inserire l’importo “5,00” e la descrizione della causale: T (seguito da:) nome e cognome utente, username utente (CF seguito dalle 7 cifre riportate sulla tessera d’ingresso)
  4. aggiungere al carrello e procedere con il pagamento

Il rilascio del duplicato avverrà esclusivamente dopo la presentazione all’Ufficio Tessere, in orario di apertura del servizio (nel mese di agosto verificare eventuali riduzioni di orario indicate sul sito) della ricevuta di avvenuto pagamento, che andrà sempre inviata contestualmente per mail a: bnc-fi.info@cultura.gov.it
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: bnc-fi.urp@cultura.gov.it

 


Modalità di accesso

Tutti i lettori devono depositare borse e altro materiale personale nelle apposite cassette situate nel locale del guardaroba.

L’accesso per persone con disabilità, con assistenza da parte del personale BNCF da richiedere al n. 338 6448210, si trova in via Tripoli, 44.


Preiscrizione online

Per effettuare la preiscrizione online:
1) accedere alla pagina di login dell’Opac;
2) cliccare su “crea un account personale”: compilare il form in tutte le sue parti per ricevere, tramite mail, lo username (nel formato CF + 7 cifre) e impostare la password.

La preiscrizione consente di effettuare, sempre tramite OPAC, richieste di consultazione di documenti moderni e antichi, che verranno consegnati solo dopo il perfezionamento dell’iscrizione; per le abilitazioni per la Sala Manoscritti o per il Prestito, è necessario contattare i settori.

La preiscrizione deve, in ogni caso, essere perfezionata entro 15 giorni, presentandosi in biblioteca nell’orario di apertura del Servizio tessere.


Recupero delle credenziali di accesso per utenti già iscritti

Per recuperare le credenziali per l’accesso allo spazio personale e ai servizi di Opac è necessario:

1) accedere alla pagina di login dell’Opac;
2) cliccare su “recupera password”: inserire la mail, lo username (nel formato CF + 7 cifre) o il numero di telefono. Il link per reimpostare la password sarà inviato tramite mail.

  • Se al momento dell’iscrizione in BNCF non era stato fornito un indirizzo mail oppure se questo è stato modificato, è necessario contattare la Biblioteca.
  • Se si è già iscritti in Biblioteca, non cliccare mai su “crea un account personale”.
  • Se non si possiedono le abilitazioni per i servizi di consultazione e prestito aggiuntivi (Sale Consultazione e Musica, Sala Manoscritti, Prestito) o sono scadute, è necessario contattare i singoli Settori.

Accesso alle Sale di Consultazione e Musica

L’accesso alle Sale di Consultazione e alla Sala Musica, autorizzato dal Responsabile di Sala, è subordinato:

  • alla presentazione di un documento che attesti la posizione professionale per docenti di ogni ordine e grado, ricercatori, bibliotecari, archivisti, storici dell’arte, archeologi etc.;
  • alla presentazione di un certificato dell’Università in cui sia specificata la durata del corso o di un tesserino universitario per dottorandi, borsisti e specializzandi post lauream;
  • alla presentazione di una lettera di un docente universitario per laureandi e studenti.

Quanti non rientrino in queste categorie e abbiano necessità di svolgere una ricerca che renda necessario l’accesso alla Sala possono presentare documentazione di un ente che patrocini la medesima o compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

L’autorizzazione è valida per 1 anno e può essere rinnovata.

Contatti:
bnc-fi.consultazione@cultura.gov.it
tel. 055.2491945


Accesso alla Sala Manoscritti e Rari

L’accesso alla Sala Manoscritti e Rari, autorizzato dal Responsabile di Sala, è subordinato:

  • alla presentazione di un documento che attesti la posizione professionale per docenti di ogni ordine e grado, ricercatori, bibliotecari, archivisti, storici dell’arte, archeologi etc.;
  • alla presentazione di un certificato dell’Università in cui sia specificata la durata del corso o di un tesserino universitario per dottorandi, borsisti e specializzandi post lauream;
  • alla presentazione di una lettera di un docente universitario per laureandi e studenti.

Quanti non rientrino in queste categorie e abbiano necessità di svolgere una ricerca che renda necessario l’accesso alla Sala possono presentare documentazione di un ente che patrocini la medesima o compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

L’autorizzazione è valida per 1 anno e può essere rinnovata.

Si ricorda che in Sala Manoscritti è permesso l’uso della sola matita e del computer per prendere appunti.

Contatti:
bnc-fi.manoscritti@cultura.gov.it
tel. 055.2491951


Visite guidate

Si effettuano visite guidate per gruppi, sia all’edificio che ai vari settori interni e alle collezioni librarie, esclusivamente tramite prenotazione e nelle modalità indicate alla pagina Attività didattiche.

Ogni primo sabato del mese, escluso il mese di agosto, alle ore 10.30 è prevista una visita guidata alla biblioteca per singoli visitatori, fino ad un massimo di 25 persone, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

 

 

Ultimo aggiornamento 6 Settembre 2024