Acquisti e doni
La BNCF effettua periodicamente acquisti di volumi in antiquariato o di pubblicazioni straniere, deducendo informazioni editoriali da cataloghi di vendita oppure a seguito di suggerimenti da parte di studiosi.
Accoglie inoltre proposte di volumi in dono da privati, nel caso in cui non risultino già presenti all’interno delle raccolte.
Indicazioni generali
È necessario contattare l’Ufficio Acquisti per tutte le pratiche inerenti gli acquisti.
Occorre indirizzare preventivamente le offerte di volumi in dono rivolgendosi all’Ufficio Doni, al fine di ottenere un assenso.
Oltre a quanto già presente nelle collezioni della BNCF, di norma, non vengono accettati:
- estratti;
- testi scolastici;
- documenti in fotocopia;
- materiale in cattivo stato di conservazione.
I tempi e le modalità di trattamento catalografico del materiale ricevuto in dono sono gli stessi di quanto acquisito per Deposito legale.
Le spedizioni a mezzo servizio postale o corriere potranno essere indirizzate a:
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE
Ufficio Acquisti [oppure] Ufficio Doni
Via Antonio Magliabechi, 6
50122 – Firenze
È possibile anche consegnare a mano le pubblicazioni presso lo stesso indirizzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Contatti
Per ottenere tutte le informazioni necessarie e chiarimenti in merito agli acquisti, o per proporre opere in dono, è possibile contattare il Settore Acquisizioni del materiale bibliografico, scrivendo a: bnc-fi.acquistiedoni@cultura.gov.it oppure telefonando ai numeri 055 24919 30/31/32
Funzionario Responsabile
dott.ssa Francesca Filippeschi
bnc-fi.acquistiedoni@cultura.gov.it
tel. 055 24919 31/32/33