Donne del cielo. Due incontri con Ilaria Margutti
Venerdì 10 e venerdì 31 maggio sarà possibile incontrare l’artista Ilaria Margutti in sede mostra per scoprire la sua opera e le tecniche del ricamo
Nell’ambito della mostra Donne del cielo. Da muse a scienziate si terranno due incontri con l’artista Ilaria Margutti dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 di venerdì 10 e venerdì 31 maggio.
L’artista ha esposto in mostra Le variabili del cigno, opera in sette tele che collegano le galassie alle braccia protese in cui sono riportate a ricamo le coordinate registrate da Henrietta Leavitt tra il 1904 e il 1908 delle 1777 variabili nelle Nubi di Magellano, prese dal suo resoconto pubblicato negli “Annali dell’osservatorio Astronomico di Harvard College” composto di 21 pagine, di cui, due lastre e 15 pagine di tabelle.
Durante questi due appuntamenti Ilaria Margutti sarà presente in sede mostra presso la Sala Dante della Biblioteca: sarà quindi possibile incontrarla e ascoltare direttamente dalle sue parole il percorso che l’ha condotta alla realizzazione delle sue opere, addentrandosi nella storia di Henrietta Leavitt e della sua scoperta scientifica. Saranno inoltre fornite informazioni sulle tecniche del ricamo e le relazioni che uniscono il suo filo allo studio del cielo.
Prenotazione consigliata su Eventbrite.