Progetto “Carta” – Biblioteche: digitalizzazione dei quotidiani nazionali stampati tra il 1861 e il 1955
Prenderà avvio nei prossimi mesi la campagna di digitalizzazione promossa dalla Digital Library, nell’ambito del PNRR, con l’obiettivo di rendere disponibili 12 milioni di pagine di giornali postunitari
Tra le attività messe in campo dalla Digital Library nell’ambito del Piano Nazionale di Digitalizzazione, sub-investimento 1.1.5 – “Digitalizzazione del patrimonio culturale”, il Progetto “Carta”- Biblioteche è dedicato alle pubblicazioni a cadenza giornaliera stampate in Italia fra il 1861 e il 1955, ultimo anno non coperto dal diritto d’autore alla fine dei lavori, prevista per il 2025.
Partendo dalla vasta collezione di seriali della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, è stato costituito un corpus di titoli che sarà integrato da quanto conservato alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, e alle Biblioteche nazionali di Milano e Napoli.
Queste Biblioteche sono tutte beneficiarie del Deposito legale degli stampati, nazionale o regionale, che sin dagli ultimi decenni dell’800, destina agli istituti una copia di quanto pubblicato sul territorio di riferimento.
Attraverso quattro grandi cantieri saranno quindi realizzate oltre 12 milioni di risorse digitalizzate, che saranno rese disponibili anche per la ricerca in full text.
Sul canale YouTube del MiC è disponibile il video integrale del progetto biblioteche, realizzato dall’agenzia di stampa nazionale DiRE.