Nuova sezione a scaffale aperto “Testi filosofici”
Nelle Sale di Consultazione è disponibile la nuova sezione a scaffale aperto “Testi filosofici”.
La raccolta “Testi filosofici” presenta le maggiori opere della filosofia moderna in versione originale e nelle edizioni critiche più prestigiose, in parte già possedute dalla Biblioteca, in parte acquistate di recente ad integrazione delle raccolte preesistenti.
Il progetto di collocare “a scaffale aperto” i testi della filosofia moderna occidentale nasce dalla collaborazione, consolidatasi negli anni, tra i bibliotecari e gli studiosi di filosofia, docenti e studenti frequentatori abituali delle Sale di Consultazione.
La sezione abbraccia un ampio arco temporale, da Nicola Cusano ed Erasmo da Rotterdam – antesignani del pensiero filosofico dell’età moderna – ad alcune delle figure più rappresentative della filosofia del Novecento, ma resta una sorta di “cantiere aperto” alla possibilità di nuove acquisizioni.
Ricordiamo che sugli stessi ballatoi dove ha trovato posto la nuova sezione di testi filosofici sono disponibili anche i testi di filosofia italiana, quelli di filosofia antica, greca e latina, e i testi della filosofia e teologia medievale.