Conclusione dei lavori di rinnovamento delle Sale di Consultazione e della Sala Manoscritti

Lunedì 12 settembre anche le ultime sale, interessate dai lavori di rinnovamento, riaprono agli utenti

Siamo lieti di comunicare che gli interventi di rinnovamento delle Sale di Consultazione e della Sala Manoscritti sono terminati e, da lunedì 12 settembre, tutti gli spazi torneranno nella piena disponibilità degli utenti.
Il serrato programma dei lavori, messo a punto dall’Ufficio tecnico della Biblioteca, ha permesso di rispettare le tempistiche previste, senza interruzioni nel servizio all’utenza.

Gli interventi, nel loro complesso, hanno inteso restituire bellezza e luminosità ai tavoli.
Grazie al lavoro di restauro realizzato dai colleghi Claudio Vannini e Samuele Vinofonti e all’intervento della Falegnameria artigianale di Basilio Rangoni, che ha costruito i piani di supporto per il nuovo sistema di illuminazione puntuale delle postazioni, i tavoli sono stati resi maggiormente funzionali. Le lampade scelte, prodotte dalla ditta Estiluz, mantengono uno stile funzionale e lineare e, nel rispetto della storicità dell’ambiente, aggiungono un tocco di modernità.
La ditta Ghiori SAS Impianti tecnologici ha installato sui tavoli uno speciale ed elegante sistema di prese elettriche a scomparsa.

Per saperne di più sulla storia delle Sale e degli arredi della Biblioteca è possibile consultare la pagina dedicata sul nostro sito:
https://bncf.cultura.gov.it/biblioteca/la-nuova-sede-della-biblioteca-nazionale/

Infine, comunichiamo che sono già stati programmati ulteriori lavori, consapevoli che la biblioteca è un organismo in continuo sviluppo, in cui il rinnovamento degli spazi e degli arredi è inscindibile dalla crescita delle raccolte librarie e in necessaria, costante, relazione con le esigenze della ricerca.

Ultimo aggiornamento 4 Febbraio 2023