Visite guidate alla mostra “In un battito d’ali”
Le prime date disponibili su prenotazione
Le visite guidate alla mostra “In un battito d’ali. Dalla natura alla biblioteca dei Granduchi di Toscana” conducono il visitatore tra le fruscianti creature alate di carta e di seta presenti nei volumi della Biblioteca Palatina degli ultimi granduchi di Toscana e in una accurata selezione di foulard Ferragamo.
Verranno ripercorsi le gesta di esploratori coraggiosi e di studiosi “per corrispondenza”, la dedizione avventurosa e il talento di illustratrici dal mirabile tratto, e le ossessioni di alcuni scienziati per le loro ricerche di storia naturale. Vicende umane che diedero vita alle più sfarzose imprese editoriali naturalistiche del Settecento e Ottocento: i primi libri illustrati a colori sugli uccelli, i primi studi di ornitologia di specie sconosciute e paesi lontani, e le prime classificazioni di lepidotteri di varie parti del mondo.
Le visite sono gratuite e hanno una durata di circa 1 ora.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite:
- Venerdì 25 febbraio ore 16.00
- Sabato 26 febbraio ore 11.30
- Giovedì 3 marzo ore 16.00
- Sabato 5 marzo ore 11.30
- Venerdì 11 marzo ore 16.00
- Sabato 12 marzo ore 11.30
Ingresso da via Magliabechi 2.
Si consiglia di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo rispetto all’inizio della visita per consentire le operazioni di verifica del Super Green Pass.