
Il portale Carte Tommaseo online
›
Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Sala Galileo
Un nuovo strumento per la consultazione e lo studio delle carte di Niccolò Tommaseo. Presentazione del progetto per la realizzazione di un’innovativa piattaforma web integrata del prezioso patrimonio documentario dello scrittore.
Il progetto Carte Tommaseo online, vincitore del Bando PRIN 2022, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del piano Next Generation EU e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché promosso da due unità di ricerca universitarie (Firenze e Verona), in stretta collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, ha visto la realizzazione di un’innovativa piattaforma web integrata per la conservazione, la consultazione online e la valorizzazione del prezioso patrimonio documentario dello scrittore (materiale autografo, volumi a stampa, periodici, lettere) conservato presso la BNCF, l’Archivio Tommaseo della Biblioteca scientifica dell’Università di Zara, in Croazia (ex Biblioteca “Paravia”) e presso altri fondi bibliotecari e archivistici.
Il portale ospita materiali digitalizzati secondo standard internazionali e risorse scientifiche resi disponibili attraverso una piattaforma digitale unitaria e articolata, utile per penetrare nella complessità del mondo di Tommaseo e per sottrarre all’inevitabile dispersione e parcellizzazione la memoria stessa delle sue carte e delle sue opere.
Programma
- Saluti istituzionali – Elisabetta Sciarra (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
 - Presentazione del progetto Carte Tommaseo online – Simone Magherini (Principal investigator-Università degli Studi di Firenze) e Fabio Danelon (Associated investigator-Università degli Studi di Verona).
 
Interventi
- Gli archivi di persona della BNCF – Michaelangiola Marchiaro (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
 - La catalogazione del Fondo Tommaseo della BNCF – Gianmarco Lovari (Università degli Studi di Firenze)
 - La struttura dell’Archivio Tommaseo online – Manuela Ferraro (Università degli Studi di Firenze)
 - Appunti sulla nuova edizione del cosiddetto Diario intimo di Niccolò Tommaseo – Maddalena Rasera (Università degli Studi di Verona)
 
Saluti finali e conclusione dei lavori
Ingresso da via Magliabechi n.2.
 Per informazioni:
 bnc-fi.manifestazioniculturali@cultura.gov.it