FloReMus Festival e i tesori musicali della BNCF

Venerdì 6 settembre alle ore 16 presentazione di alcuni preziosi manoscritti musicali della BNCF, in collaborazione con l’insieme musicale L’Homme Armè

La visita musicale, nella cornice della Sala Galileo, costituirà l’occasione per esplorare antichi tesori della Biblioteca e ascoltare brani tratti da alcuni preziosi manoscritti musicali eccezionalmente esposti alla visione del pubblico.

L’associazione l’Homme Armé organizza dal 2017 il Festival FloReMus, Festival Internazionale Rinascimento Musicale Fiorentino (Florence Renaissance Music Festival), che rappresenta un importante progetto artistico volto a restituire per la prima volta alla città di Firenze il suo ruolo fondamentale anche nello sviluppo del Rinascimento musicale.

FloReMus intende far conoscere un repertorio musicale sconosciuto alla maggior parte del pubblico ma anche far riflettere, attraverso l’esplorazione di luoghi e suoni del passato, sull’importanza di conoscere le proprie radici culturali, risultato di molteplici influssi che vanno ben oltre la musica stessa.

Programma 

 

Saluto istituzionale di Elisabetta Sciarra, direttrice della BNCF

Interventi di Gabriele Giacomelli e Caterina Guiducci

con la partecipazione dell’Ensemble L’Homme Armé
musiche di H. Isaac, J. Desprez, C. Weerbeke, L. Bergomozzo

L’Homme Armé
Stefano Guadagnini cantus
Massimo Altieri altus
Paolo Fanciullacci tenor
Gabriele Lombardi bassus

Fabio Lombardo direzione

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da via Magliabechi n. 2. Prenotazione consigliata tramite la pagina web dell’Associazione L’Homme Armè 

Ultimo aggiornamento 30 Agosto 2024